Rinnovi patenti e duplicati
Servizi
La durata di validità delle patenti di guida è stabilita dall'articolo 126 del Codice della Strada, il quale prevede in particolare che le patenti di categoria A e B siano valide 10 anni per chi non abbia superato il cinquantesimo anno di età, 5 anni a chi abbia superato il cinquantesimo anno ma non il settantesimo, 3 anni oltre il settantesimo anno.
Il medesimo articolo prevede che le patenti speciali A e B, nonchè la patente di categoria C siano valide 5 anni, ridotti a 3 a partire dal settantesimo anno. Per la patente di categoria D è invece prevista una validità di 5 anni, a prescindere dall'età. Guidare con patente scaduta comporta la sanzione accessoria del ritiro della stessa oltre al pagamento di una sanzione amministrativa
da euro 155,00 ad euro 624,00. Il rinnovo delle patenti di guida avviene ad opera del Dipartimento dei Trasporti Terresti competente previo accertamento sanitario da medico abilitato nonchè previa effettuazione dei versamenti dovuti.
Presso la nostra Autoscuola è possibile il rinnovo di tutti i tipi di patente. Tu non dovrai preoccuparti di nulla, se non di portare con te al momento del rinnovo la patente ed una fotografia formato tessera. Il rinnovo è semplice, veloce e soprattutto immediato, la pratica verrà gestita interamente da noi grazie anche al medico in sede a ciò abilitato.
Ti verrà rilasciato subito un foglio provvisorio, e dopo qualche giorno riceverai direttamente a casa la nuova patente.
È possibile effettuare il rinnovo tutti i Martedi il Giovedì sera su appuntamento
I tempi di rinnovo variano da patente a patente secondo la tabella seguente.